La logistica del farmaco rappresenta il sistema circolatorio che unisce l’innovazione terapeutica al bisogno di cura del paziente. Lungi dall’essere una semplice questione di trasporto oggi è un asset strategico ad altissimo valore aggiunto, la cui efficienza, sicurezza e resilienza sono determinanti per la salute pubblica. Le recenti crisi globali, dalle pandemie alle tensioni geopolitiche, hanno messo a nudo le fragilità delle catene di approvvigionamento globali, trasformando la logistica farmaceutica da funzione operativa a priorità strategica nazionale.
La nascita di una Casa di Comunità è un processo che va oltre la costruzione di un edificio: è un ecosistema di relazioni e servizi, concepito per rispondere in modo efficace e integrato ai bisogni della popolazione. La loro realizzazione rappresenta una trasformazione della sanità territoriale, con l’obiettivo di superare la frammentazione assistenziale e garantire un accesso più equo alle cure.
L’ospedale del futuro sarà un organismo sempre più complesso da progettare e da gestire, ed è all’interno di questa grande complessità – e facendo una sintesi di tutta una serie di articolate esigenze – che va ricercato il suo progetto ottimale e la sua più opportuna gestione.
La funzione e il ruolo del DG sono cambiati rispetto al Dlgs 502/92 e al Dlgs 229/99, perché negli anni sono mutate le funzioni delle Regioni che hanno progressivamente centralizzato diverse responsabilità strategiche nella programmazione e pianificazione.