L’ospedale del futuro sarà un organismo sempre più complesso e integrato nel contesto urbano. La progettazione degli ospedali dovrà evolversi per diventare più efficiente, flessibile e interconnessa con l’ambiente circostante, creando spazi che favoriscano la salute e il benessere.
L’età pediatrica va dalla nascita ai diciotto anni. Lo dice chiaramente la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, basandosi su chiare evidenze biologiche, sociali e culturali. É quindi il Pediatra, il primo e più importante presidio di salute, che deve interfacciarsi anche con competenze differenti al fine di garantire il corretto sviluppo fisico e psichico del soggetto in età evolutiva dalla nascita alla adolescenza.


L’iniziativa si propone di far dialogare esperti dei settori urbano e sanitario sulle tematiche relative all’Urban Health, ambito molto rilevante nel contesto della Fiera italiana Welfair dedicata al “fare sanità”. Gli interventi avranno come centro di interesse la città e i suoi cittadini, promuovendo un confronto su come il layout della città e il design urbano influenzino il benessere in modo reciproco, analizzando sia gli aspetti negativi sia quelli positivi dell’interrelazione.