Roma Welfair

05 - 06 - 07 NOVEMBRE 2024

5 novembre 2025
5 novembre 2025
10:30-13:00
Spazio 1
Sicurezza

Ospedale del futuro e città del futuro: come la pianificazione urbana diventa strumento prevenzione

L’ospedale del futuro sarà un organismo sempre più complesso e integrato nel contesto urbano. La progettazione degli ospedali dovrà evolversi per diventare più efficiente, flessibile e interconnessa con l’ambiente circostante, creando spazi che favoriscano la salute e il benessere.

In questo contesto, urbanisti, storici e architetti presenteranno gli strumenti per valutare la qualità degli ospedali e i fattori che possono migliorare o peggiorare la salute. Gli esperti sanitari esamineranno come l’ambiente ospedaliero possa influenzare la guarigione, la gestione delle patologie e il benessere dei pazienti.

Un ospedale progettato a misura d’uomo, che integra spazi naturali, luoghi di socializzazione e ambienti favorevoli al riposo, può accelerare i processi di recupero, ridurre lo stress e migliorare la qualità complessiva della vita dei pazienti. L’ospedale può, anche, divenire un luogo importante di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, dell’alimentazione e degli stili di vita.

La città del futuro, allo stesso modo, dovrà diventare un ambiente che promuove la salute, con una pianificazione orientata alla prevenzione delle malattie. Una città progettata per tutelare la salute riduce gli effetti negativi del cambiamento climatico, incentiva la mobilità dolce, diminuisce gli inquinanti e aumenta la biodiversità urbana.

Gli ospedali del futuro dovranno essere progettati non solo come luoghi di cura, ma come ambienti che si inseriscono in un ecosistema urbano sano, dove l’ambiente stesso contribuisce alla prevenzione delle malattie. La progettazione di spazi ospedalieri e urbani dovrà prendere in considerazione questi aspetti, rendendo l’interazione tra architettura ospedaliera e pianificazione urbana un fattore cruciale nella promozione della salute.

Coordinato da
Lorenzo Sommella
Policlinico Campus Biomedico
Relatori
Salvatore Flaminio
Direttore UOC Sistemi Informativi e transizione digitale ASL Napoli 2 Nord
Stefano Capolongo
Professore Ordinario di Architettura Tecnica; Direttore del Design & Health Lab Dipartimento ABC, Politecnico di Milano
Fabio Mosca
Professore Ordinario di Pediatria - Università degli Studi di Milano; Delegato del Rettore sui temi della Salute Urbana - Università degli Studi di Milano
Gilberto Cristofoletti
Direttore Area Programmazione Tecnologica, AUSL Toscana Sud Est
Paolo Colli Franzone
Presidente IMIS - Istituto per il Management dell’Innovazione in Sanità