Roma Welfair

Programma 2024

6 novembre 2024
14:00-18:00
da definire

La formazione dello specializzando in pediatria: sapere e saper fare

L’età pediatrica va dalla nascita ai diciotto anni. Lo dice chiaramente la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, basandosi su chiare evidenze biologiche, sociali e culturali. É quindi il Pediatra, il primo e più importante presidio di salute, che deve interfacciarsi anche con competenze differenti al fine di garantire il corretto sviluppo fisico e psichico del soggetto in età evolutiva dalla nascita alla adolescenza.

Ferma restando la centralità della Pediatria generale, è inoltre innegabile che la Pediatria è oggi sempre più una Pediatria specialistica; di conseguenza non sarà possibile affrontare le sfide future senza l’apporto essenziale di una solida formazione a 360 gradi. Il futuro della Pediatria è nel vivaio dei giovani Pediatri in formazione per i quali avvertiamo con particolare urgenza, la necessità di una adeguata formazione soprattutto in considerazione che i giovani di oggi saranno i protagonisti della Pediatria di domani.  In questo incontro dedicato alla formazione dei giovani Pediatri si confronteranno Direttori di Scuola di Pediatria e Medici in formazione nell’ottica di condividere progettualità comuni al passo coi tempi per una nuova e sempre più efficiente Pediatria.

Sessioni:

Sessione 1
Sessione 2
Sessione 3

 

 

 

 

 

 

 

Coordinato da
Gianluigi
Marseglia
Professore Ordinario di Pediatria - UniversitĂ  degli Studi di Milano; Delegato del Rettore sui temi della Salute Urbana - UniversitĂ  degli Studi di Milano; Presidente SocietĂ  Italiana di Neonatologia (2018-2021)
Fabio
Mosca
Professore Ordinario di Pediatria - UniversitĂ  degli Studi di Milano; Delegato del Rettore sui temi della Salute Urbana - UniversitĂ  degli Studi di Milano; Presidente SocietĂ  Italiana di Neonatologia (2018-2021)
Relatori
Franca
Fagioli
Professore Ordinario di Pediatria -Direttore S.C. Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti – Presidio Ospedaliero Infantile Regina Margherita – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria
Antonio
Corsello
Presidente ONSP, Specializzando Milano
Giorgio
Perilongo
Professore Ordinario di Pediatria UniversitĂ  degli Studi di Padova, Direttore UOC Clinica Pediatria e Dipartimento Universitario Salute Donna e Bambino, Azienda Ospedale-UniversitĂ  di Padova
Antonio
D'Avino
Presidente FIMP, Napoli
Franco
Chiarelli
Professore Ordinario di Pediatria, Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria UniversitĂ  Chieti
Giovanni
Corsello
Professore Ordinario di Pediatria -Dipartimento di Scienze per la promozione della salute e Materno-Infantile, Policlinico di Palermo Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria
Lorenz
Iughetti
Professore Ordinario di Pediatria, Direttore del Dipartimento Materno Infantile AOU di Modena
Massimo
Agosti
Professore Ordinario di Pediatria - Università degli Studi dell’Insubria- Varese; Direttore Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria Verbano - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Dei Sette Laghi (Varese – Italia); Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria; Presidente entrante Società Italiana di Neonatologia (2024-2027)
Raffaele
Badolato
Professore Professore Ordinario di Pediatria, UniversitĂ  di Brescia Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria