Roma Welfair

4 novembre 2025
4 novembre 2025
11:00-13:30
Spazio 4
NutrizionePrevenzione e Invecchiamento in salute

La nuova idea di anziano: una visione positiva dell’invecchiamento che si auto-avvera

Se “la nuova idea di anziano” viene condivisa e valorizzata dalla società, anche le politiche, i servizi e le opportunità si adatteranno, per supportare questa visione rafforzando il concetto di invecchiamento positivo e in salute

La “nuova idea di anziano” è legata alla convinzione diffusa che l’anziano sia una persona attiva e capace e tutto questo porta a comportamenti politiche e atteggiamenti, che rendono questa visione reale. Infatti, le aspettative sociali e personali influenzano i comportamenti, che a loro volto confermano le aspettative iniziali in un circolo virtuoso che può migliorare la qualità della vita degli anziani.  Studi dimostrano che chi percepisce l’invecchiamento in modo positivo vive più a lungo, mantiene migliori funzioni fisiche e mentali, migliori regimi alimentari e adotta comportamenti più salutari rispetto a chi ha una visione negativa. Questo avviene perché le aspettative positive portano a comportamenti che favoriscono il benessere e confermano la validità della “nuova idea che sia oggi dell’anziano”.  Come garantire un invecchiamento positivo e in salute? Quali sono le azioni e gli strumenti della politica e della società civile per garantire un invecchiamento in salute invecchia e assicurare il benessere nella terza età?

Coordinato da
Antonio Mastromattei
Direttore Distretto 8 e della committenza ASL Roma 2
Relatori
Rosaria Alvaro
Prorettrice Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Claudio Falasca
Responsabile del Centro Studi Nazionale di Auser; autore della ricerca "Vivere la longevità. L’invecchiamento attivo nella transizione demografica per un welfare generativo"
Rodolfo Lena
Vice Presidente VII Commissione, Consiglio Regionale del Lazio Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare
Isabella Mastrobuono
Referente delle regioni e province autonome dell’osservatorio nazionale dei fondi sanitari integrativi
Federica Obino
Coordinatore Anziani Attivi Aosta
Domenico Pantaleo
Presidente Nazionle Auser
Laila Perciballi
Garante per i diritti delle persone anziane di Roma Capitale
Barbara Porcelli
Dirigente di Unità Operativa Complessa con incarico di Direzione ASL Roma 2
Marco Trabucchi
Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, già professore ordinario di neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma “Tor Vergata"