Roma Welfair

7 novembre 2025
7 novembre 2025
10:30-13:00
Spazio 3
Governance e Sostenibilità

È possibile un nuovo modello per l’oculistica pubblica?

L’oculistica è tra le discipline più richieste in Italia e la cataratta è l’intervento chirurgico in assoluto più frequente al mondo. Quello della salute visiva è, anche, un ambito ultra-specialistico nel quale la maggioranza delle prestazioni può essere erogata solo ed esclusivamente da un medico oftalmologo.

L’oculistica non è, però, se non in casi rari, e nonostante l’impatto sociale e personale della perdita della vista sia altissimo, una specialità salva-vita. Per questo è stata progressivamente sacrificata nell’allocazione delle risorse. Ora, questo progressiva emarginazione ha raggiunto una soglia critica. L’oculistica pubblica ha abbandonato al privato ampi settori di prestazioni – lenti e occhiali in primis; la cataratta -per la quale le liste di attesa superano i due anni – a breve; i posti letto nei reparti sono azzerati; l’accesso agli oculisti sul territorio è frammentario; la possibilità degli specialisti ambulatoriali di prendere in carico i pazienti sul lungo periodo molto difficoltosa.

Mentre cresce l’interesse del privato e delle aziende per gli ambiti non prioritari – occhio secco, lenti di ultima generazione etc – l’oculistica come specialità sta scomparendo dal SSN.

Esiste un’alternativa? Quali nuovi modelli è possibile pensare per garantire la diagnosi precoce e la cura delle malattie che fanno perdere la vista? Come riorganizzare l’assistenza territoriale? E a cosa si dovrà rinunciare?

Coordinato da
Filippo Cruciani
Referente scientifico Fondazione IAPB Italia Ets – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
Tiziano Melchiorre
Segretario Generale Fondazione IAPB Italia Ets – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
Relatori
Vincenza Maria Elena Bonfiglio
Docente Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata Università degli Studi di Palermo; Componente Consiglio Superiore di Sanità (CSS)
Luigi Fontana
Primario di Oftalmologia del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna
Pier Franco Marino
Medico oculista, honorary fellow UniNa Federico. Teaching Board member ESASO e Consigliere ASMOOI
Federico Marmo
Medico Oculistica, Tenente Generale
Carlo Nucci
Professore ordinario di Oftalmologia, Prorettore vicario Università di Roma Tor Vergata, Presidente della Società degli Oftalmologi Universitari Italiani (SOU)
Paolo Nucci
Professore Ordinario di Oculistica dell'Università Statale di Milano
Tommaso Rossi
Direttore Dipartimento Fondazione IRCCS G.B Bietti
Demetrio Spinelli
Società Italiana di Oftalmologia Legale – FISM
Monica Varano
Direttore Scientifico IRCCS Fondazione G.B. Bietti