Roma Welfair

6 novembre 2025
6 novembre 2025
16:30-18:30
Spazio 5
Rischio in sanità

Gli strumenti finanziari al servizio delle ASL

Le Aziende Sanitarie Locali (ASL) possono individuare e risparmiare sui costi indiretti derivanti da Medical Malpractice (MedMal) e deficit organizzativi, ma per farlo è necessario un approccio strategico che coniughi strumenti finanziari avanzati con una revisione delle pratiche gestionali.

Il primo passo è una definizione di MedMal che vada oltre il risarcimento e abbracci i processi organizzativi nell’intero percorso assistenziale. Materiali sprecati, giorni di degenza in eccesso, errori di pianificazione, diagnosi ritardate, interventi non previsti e terapie farmacologiche disattese sono solo alcune delle spese aggiuntive e indirette che gravano sulla sostenibilità finanziaria del servizio sanitario
Al momento, non esiste una definizione standardizzata di MedMal, né studi approfonditi che ne calcolino l’impatto diretto sul budget sanitario nazionale o regionale. Ciò che è certo è che queste spese sottraggono risorse alle cure: le ASL sanno quanto allocare annualmente per i servizi sanitari, ma faticano a comprendere appieno come e perché tali risorse vengano spese.
In questo scenario è fondamentale riuscire a distinguere tra costi ordinari e costi evitabili. Solo così le ASL potranno riprendere il controllo delle proprie finanze, ottimizzare le risorse e migliorare la sostenibilità a lungo termine.
Il tavolo di lavoro, con la partecipazione di esperti provenienti dai diversi settori coinvolti in questo orizzonte multidisciplinare, analizzerà le esperienze già maturate nel panorama sanitario italiano e gli strumenti finanziari utili in questo percorso di empowerment che permette di quantificare gli sprechi, dare un valore agli interventi di risk management  e rafforzare la governance finanziaria complessiva delle ASL, cambiando sia le prospettive di sostenibilità che le capacità negoziali delle strutture sanitarie nei confronti dei propri partner e stakeholder di riferimento, a partire dalla relazione con le istituzioni sanitarie e le compagnie assicurative.
Coordinato da
Roberto Esitini
Head of Specialty Heathcare MAG
Lorenzo Polo
MD, PhD, Medico Legale, Direttore UOC Risk Management, Qualità, Contenzioso e Medicina Legale Policlinico San Matteo, Pavia
Relatori
Velia Bruno
Direttore del Centro Nazionale della Clinical Governance Istituto Superiore di Sanità
Nino Cartabellotta
Presidente Fondazione GIMBE
Alessio Cicirelli
General Manager IRCCS San Raffaele
Alessandro Delle Donne
Direttore Generale IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari
Maurizio Ferrante
Gestore del rischio ASL Roma 6
Davide Minniti
Direttore Generale dell'AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano; Coordinatore nazionale del Forum Permanente dei Direttori generali di Federsanità
Marino Nonis
Dir. Medico Ref. SIO INMI IRCCS L. Spallanzani Roma
Germano Perito
Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino
Sponsors