L’importanza della presa in carico globale del paziente cronico e multimorbido e del mantenimento della qualità della vita in ogni momento del percorso di cura. Dalla gestione al domicilio alla gestione
ospedaliera, dai ricoveri in emergenza alla gestione delle acuzie, dalla riabilitazione al follow-up, tenendo conto dei determinanti ambientali di salute.
L’importanza della formazione, dell’educazione sanitaria, dell’attuazione delle prestazioni in telemedicina, della gestione della nutrizione nel paziente con malattie croniche, sia al domicilio sia durante i ricoveri ospedalieri, i fattori di rischio che determinano l’insorgenza e/o l’aggravamento delle malattie croniche con una attenzione alla sfera sociale.
Si focalizzerà l’attenzione sulla continuità della presa in carico e dell’assistenza tra Territorio-Ospedale-Territorio. DM70 e DM77 – la telemedicina applicata secondo regole quale supporto alla continuità terapeutica e al monitoraggio del paziente al domicilio. Particolare attenzione sarà dedicata
all’importanza della creazione di reti di patologia che tengano conto delle comorbilità in un’ottica di presa in carico globale multidisciplinare e multiprofessionale.
Obiettivo della Tavola Rotonda è condividere e confrontarci sui temi della prevenzione, presa in carico e cura del paziente con malattie croniche nel contesto sanitario e sociale nonché sul contributo che il Terzo Settore, con le sue competenze e il suo ruolo, può mettere in campo in questi ambiti anche alla luce di alcune delle esperienze in corso, realizzate e future, con uno sguardo alle malattie su base atopica.