Salta al contenuto principale

Roma Welfair

15 ottobre 2026
15 ottobre 2026
14:30 - 17:00
Spazio 8
Rischio in sanitàSicurezza

L’assicurazione può costare di meno alle aziende sanitarie?

Il tavolo va al cuore di una questione irrisolta nella sanità italiana: da una parte le aziende sanitarie spingono per ridurre l’entità dei premi assicurativi; dall’altra parte le poche compagnie assicurative che hanno la competenza sufficienti per operare nel mercato della responsabilità sanitaria indicano che i costi crescenti dei risarcimenti e la tendenza incrementale dei Tribunali nell’applicazione della  Tabella Unica Nazionale riducono ulteriormente i loro margini di sostenibilità finanziaria.

È un tema importante perché, proprio nel momento che i decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco rendono sempre più oneroso il ricorso all’auto-ritenzione, il rischio è che le gare per la copertura assicurative vadano deserte, lasciando le aziende prive di copertura assicurative.
Quale l’esperienza degli addetti ai lavori e quali i punti dove le posizioni possono avvicinarsi?  Può l’applicazione di percorsi dimostratamene efficaci di gestione del rischio ridurre i premi e qual è la recente tendenza giurisprudenziale in tema di risarcimenti?
Queste le domande fondamentali per un incontro dedicato al confronto aperto e di ampio respiro tra dirigenze sanitarie, esperti ed esperte legali ed attori del mercato per cercare una risposta comune ad un tema sul quale sostenibilità finanziaria, diritto dei pazienti, giurisprudenza e responsabilità sanitaria si incontrano e devono ancora trovare un equilibrio.
Relatori
Iacopo Lotti
Underwriting Manager Relyens Italia
Leonardo Simonelli
 Direzione Commerciale Relyens Italia
Alice Verado
Claims Director Relyens Italia