Le persone della sanità: risorse umane e nuovi ruoli. Quali competenze e innovazioni gestionali per accomodare la transizione digitale, organizzativa e generazionale del Sistema Salute?
Dettagli evento
Il rapporto OCSE 2022 pone l’Italia al primo posto in Europa per l’età media dei medici dipendenti, con il 56% della categoria che ha più di 55 anni.
Dettagli evento
Il rapporto OCSE 2022 pone l’Italia al primo posto in Europa per l’età media dei medici dipendenti, con il 56% della categoria che ha più di 55 anni. Il 56% degli infermieri assunti nel SSN ne ha, in media, 56. La scarsità di personale sanitario verrà aggravata dai progressivi pensionamenti, appesantendo ulteriormente il carico di lavoro ed esacerbando la difficoltà del SSN di attrarre e mantenere dipendenti. La rapida e irrinunciabile diffusione della Sanità Digitale e il miglior uso dell’innovazione tecnologica nei processi sanitari, in questo scenario, offrono una soluzione parziale ma, anche, un’ulteriore sfida per una forza lavoro che invecchia rapidamente, richiedendo un forte investimento in formazione. Il PNRR (M6C2 I2.2) destina risorse – oltre 700 milioni di euro in totale, mai così ingenti – alle attività di reskilling e upskilling del personale pubblico, con specifica attenzione alle competenze necessarie alla trasformazione digitale, manageriali, organizzative e trasversali. La sfida della Sanità è pensare allo sviluppo riconoscendo il valore centrale delle persone che vi lavorano e la necessità di impiegare al meglio tempo ed energie.
Leggi di più
Ora
(Thursday) 12:00 pm - 1:30 pm
Location
Sala Flavia
Speakers per questo evento
-
Enrico Frisone
Enrico Frisone
Direttore Socio sanitario Regione Lombardia
Direttore Socio sanitario Regione Lombardia
-
Nicola Draoli
Nicola Draoli
Consigliere Nazionale FNOPI
Consigliere Nazionale FNOPI
-
Pier Luigi Bartoletti
Pier Luigi Bartoletti
Vice Segretario Nazionale Vicario Fimmg
Vice Segretario Nazionale Vicario Fimmg
-
Pierino Di Silverio
Pierino Di Silverio
Segretario Nazionale ANAAO ASSOMED
Segretario Nazionale ANAAO ASSOMED
-
Silvio Brusaferro
Silvio Brusaferro
Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata - Università degli Studi di Udine
Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata - Università degli Studi di Udine