Programma 2024
Nel solo 2023, in Lombardia quasi 470mila lombardi hanno scelto in Farmacia il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Oltre 614mila hanno eseguito lo screening colon rettale raccomandato tra i 50 e i 74 anni di etĂ con il kit distribuito dai farmacisti e piĂš di 460mila si sono vaccinati.
In Emilia-Romagna è in corso di sperimentazione lâattivazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) attraverso le farmacie, con lâobiettivo di raggiungere lâ80% delle farmacie convenzionate mentre il 37 per cento degli esercizi offre giĂ ECG a pagamento. Questo è lâorizzonte della Farmacia dei Servizi: un supporto diretto e integrato ai SSR nelle cure primarie; un tassello fondamentale della prevenzione e dellâinvecchiamento in saluto. La telemedicina è la prossima frontiera. Come diffonderla capillarmente, quanto può far risparmiare, quali sono gli snodi e quali gli interlocutori? E, ancora, quanto peserĂ la formazione e dei farmacisti come andranno inquadrate le farmacie per completare la loro inserimento definitiva nella rete dei presidi territoriali.
Queste le domande a partire dalle quali si confronteranno la FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani con rappresentanti del SSR, fornitori di servizi tecnologici di settore e Istituzioni.