Roma Welfair

Programma 2024

5 novembre 2024
14:00-16:00
Spazio 4
Tecnologie

Telemedicina in farmacia a supporto del medico: la diagnosi e la prevenzione

Nel solo 2023, in Lombardia quasi 470mila lombardi hanno scelto in Farmacia il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Oltre 614mila hanno eseguito lo screening colon rettale raccomandato tra i 50 e i 74 anni di etĂ  con il kit distribuito dai farmacisti e piĂš di 460mila si sono vaccinati.

In Emilia-Romagna è in corso di sperimentazione l’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) attraverso le farmacie, con l’obiettivo di raggiungere l’80% delle farmacie convenzionate mentre il 37 per cento degli esercizi offre già ECG a pagamento. Questo è l’orizzonte della Farmacia dei Servizi: un supporto diretto e integrato ai SSR nelle cure primarie; un tassello fondamentale della prevenzione e dell’invecchiamento in saluto. La telemedicina è la prossima frontiera. Come diffonderla capillarmente, quanto può far risparmiare, quali sono gli snodi e quali gli interlocutori? E, ancora, quanto peserà la formazione e dei farmacisti come andranno inquadrate le farmacie per completare la loro inserimento definitiva nella rete dei presidi territoriali.

Queste le domande a partire dalle quali si confronteranno la FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani con rappresentanti del SSR, fornitori di servizi tecnologici di settore e Istituzioni.

 

Coordinato da
Massimo
Mangia
Esperto di SanitĂ  Digitale - Editore di Salutedigitale.blog
Relatori
Nicola
Calabrese
Vicesegretario nazionale Fimmg
Sabrina
Nardi
Consigliera Nazionale SalutequitĂ 
Marco
Cossolo
Presidente Federfarma
Francesco
Gabbrielli
Docente eHealth, UniversitĂ  San Raffaele Roma; Dirigente Medico Responsabile R&D per attivitĂ  clinica in telemedicina, Agenas; Direttore Centro Nazionale Linee Guida di Telemedicina SIT