Roma Welfair

14 ottobre 2026
14 ottobre 2026
11:00-13:30
Spazio 3
Disabilità

Superare la disabilità: una governance coordinata attorno alla persona con menomazioni

La disabilità è una delle prove decisive per un servizio sanitario moderno: richiede accessi equi, percorsi assistenziali coerenti, continuità tra sanità e previdenza e un allineamento con le migliori pratiche europee.

In un sistema che cura davvero, la disabilità diventa un test di accessibilità, equità e capacità di inclusione. Su cosa puntare:

  • Accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, con percorsi omogenei, tempi certi e integrazione tra ospedale, territorio e assistenza domiciliare, in linea con le raccomandazioni europee sull’inclusione.
  • Standard internazionali di valutazione e presa in carico, grazie allo scambio con altri Paesi UE su modelli di disability assessment, continuità assistenziale e autonomie possibili.
  • Tecnologie e sanità digitale, come strumenti di empowerment e autonomia: telemedicina accessibile, assistive technology, interoperabilità dei dati sanitari e previdenziali.
  • Nuovo ruolo dell’INPS nelle valutazioni di invalidità e nelle tutele previdenziali, con la necessità di raccordo istituzionale e interoperabilità con i sistemi sanitari regionali, in una prospettiva comparabile con gli altri sistemi europei.
  • Partecipazione delle associazioni della disabilità e delle persone direttamente coinvolte, come partner di progettazione dei percorsi e dei criteri di equità, secondo le linee guida internazionali sulla co-produzione dei servizi.
    Inserita così, la disabilità diventa un elemento che connette la dimensione nazionale con quella europea, portando Welfair nel vivo del dibattito internazionale su qualità, diritti e inclusione.

Un sistema cura quando garantisce accessibilità, tutele e dignità, secondo i migliori standard internazionali, per ogni persona, nessuna esclusa.

Relatori
Maurizio Borgo
Presidente Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità
Davide Guarini
Presidente Istituto Nazionale Assistenza Sociale (INAS-CISL)
Giacomo Martelli
Vicepresidente Patronato delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Patronato ACLI)
Salvatore Nocera
Vicepresidente Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH)
Valentina Tomirotti
Giornalista e attivista esperta di accessibilità e inclusione