Roma Welfair

Programma 2024

7 novembre 2024
14:00-16:00
Teatro della Salute
GovernancePersoneSostenibilitĂ  finanziaria

Plenaria Risk Managers – Sicurezza in transizione: dove sta andando e quali nodi deve superare la gestione del rischio in Italia?

Sullo sfondo dei decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, come cambia la posizione delle aziende e delle Regioni in autoassicurazione? A fronte delle nuove tabelle di Milano, e in attesa delle tabelle nazionali, riuscirĂ  la gestione del rischio ad arginare la spirale inflattiva dei risarcimenti?

Sullo sfondo dei decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, come cambia la posizione delle aziende e delle Regioni in autoassicurazione? A fronte delle nuove tabelle di Milano, e in attesa delle tabelle nazionali, riuscirà la gestione del rischio ad arginare la spirale inflattiva dei risarcimenti? Quanto è sicura, digitalmente, la sanità; come cambiano i profili etici e di responsabilità civile con l’intelligenza artificiale; come certificare passaggi di consegna informatizzati che tutelino, nella continuità e completezza delle informazioni, sia gli operatori che i malati? Come verrà declinata la sicurezza tra devices e territorio? Quanto può pesare, infine, la mitigazione del rischio gestionale nel premio assicurativo e come sta crescendo il coordinamento interno alle Regioni e tra le Regioni per formazione la diffusione delle buone pratiche? Queste sono le domande di stretta attualità che poste alla plenaria dei risk managers a Welfair: riguardano la sicurezza e la gestione del rischio nel SSN e nei singoli SSR le risposte alle quali, in un periodo di transizione generalizzata, avranno un impatto diretto non solo sulla sicurezza, ma anche sulla sostenibilità delle cure.

 

Relatori
Francesco
Venneri
Referente centro gestione rischio clinico Regione Toscana