Roma Welfair

7 novembre 2025
7 novembre 2025
11:00-13:00
Arena

Nuovi servizi fiduciari (ex Regolamento UE 910/2024): le opportunità in sanità

A oltre dieci anni dalla sua emanazione, il cosiddetto Regolamento eIDAS sta completando il proprio percorso di maturazione con la pubblicazione dei regolamenti esecutivi relativi ai cinque nuovi servizi fiduciari introdotti da eIDAS 2.0 nel corso del 2024.

Si tratta di un passaggio cruciale, che fornirà ai fornitori di servizi fiduciari, alle pubbliche amministrazioni e ai legislatori nazionali gli strumenti tecnici necessari per raggiungere l’ambizioso obiettivo della piena interoperabilità tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni all’interno dell’Unione europea.
Uno dei settori che potrà trarre maggior beneficio da questo avanzamento sarà la sanità, non solo per gli immediati vantaggi in termini di rafforzamento della cybersecurity e della protezione dei dati, ma anche per le prospettive di trasformazione digitale che il nuovo quadro normativo apre.
Durante l’incontro sarà analizzato lo stato dell’arte, gli impatti attesi dell’attuazione normativa sulla nostra società e le strategie adottate dagli operatori di mercato per affrontare il cambiamento.
Coordinato da
Andrea Lisi
Presidente di ANORC Professioni
Relatori
Chiara Basile
Dirigente Ignegnere Biomedico ASL Frosinone
Andrea Caccia
Chairman of CEN/CENELEC JTC 19 on Blockchain and Distributed Ledger Technologies CEN/CENELEC, Vicepresidente commissione e-Business e Servizi Finanziari UNINFO
Luigi Foglia
Segretario generale di ANORC, Avvocato, esperto Diritto dell'Informatica
Patrizia Gentili
Consultant and teacher in Digitalization Amministratore unico RG3 Digital Consulting srls
Claudia Guerrieri
Senior Regulation Intelligence Specialist, con competenze verticali in ambito digital identity, archivistica e sanità digitale
Carolina Nacca
Data Protection Officer (DPO) presso CSA
Patrizia Sormani
Presidente ANORC Mercato