Roma Welfair

7 novembre 2024
7 novembre 2024
14:00-16:00
Spazio 2
Governance

Il ruolo della Sanità Integrativa

La “sanità pubblica” e la “sanità integrativa” sono due presenze rilevanti nel sistema salute italiano. Fino ad oggi lo sviluppo di quella “integrativa” non è stato gestito e coordinato in modo adeguato dai diversi interlocutori pubblici e privati.

La mancanza di coordinamento e la spontaneità dello sviluppo anche a macchia di leopardo della sanità Integrativa in Italia, ha determinato spesso una esigua o assente “integrazione” tra l’offerta dei SSR e l’offerta delle reti sanitarie private che rappresentano i soggetti “intermediari” tra persone assicurate e le loro domande/bisogni. Questo ha spesso comportato un’inopportuna concorrenza o sovrapposizione tra i due pilastri sanitari.

Alcune delle criticità attuali della sanità pubblica nel nostro Paese, infatti, hanno di fatto accelerato il processo di sviluppo della cosiddetta “sanità integrativa” in modo non coordinato e spontaneistico, determinando disuguaglianze nell’offerta di servizi e prestazioni, e di fatto contribuendo a definire una sanità integrativa “sostitutiva” dell’offerta pubblica e non integrativa com’era nell’idea del legislatore.

Da dove ripartiamo per trovare ambiti di cooperazione e integrazione utili per rispondere ai bisogni dei cittadini? Come superare i pregiudizi che si alimentano grazie ad un uso sostitutivo e concorrenziale della sanità integrativa in Italia?

Relatori
Laura Bernini
Responsabile del settore welfare pubblico e privato Confcommercio Imprese per l'Italia
Loredana Bruno
Vice Presidente Vicario Cassa Galeno
Alessandro Bugli
Consulente legale in materia di welfare complementare e assicurazioni private – THMR; Collaboratore Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali
Luciano Dragonetti
Vicepresidente - ANSI Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare
Riccardo Fatarella
Direttore generale di sanità pubblica e privata
Pasquale Granata
Presidente dell’Associazione Scientifica e Culturale Dedalo ‘97
Domenico Mantoan
Direttore Agenas
Angelina Militello
Direttore sanitario Clinica accreditata alta specialità Villa Torri Bologna
Ivano Russo
Presidente dell’Osservatorio Welfare&Salute