Roma Welfair

4 novembre 2025
4 novembre 2025
15:00-16:30
Teatro della Salute
Benessere e NutrizionePrevenzione

Il cibo come medicina: la rivoluzione della nutrizione funzionale

La nutrizione non è più solo fonte di energia, ma un potente strumento terapeutico capace di modulare il metabolismo, l’infiammazione e persino l’espressione genica.

In questa tavola rotonda analizzeremo il concetto di nutrizione funzionale, una frontiera che integra nutrigenomica, metabolomica e microbiota per creare approcci dietetici personalizzati. Verranno presentati i bioattivi più promettenti — dai polifenoli alle fibre prebiotiche, dagli omega-3 ai peptidi bioattivi — e il loro ruolo nel contrastare le malattie croniche e l’invecchiamento precoce. Saranno discussi modelli nutrizionali basati su evidenze scientifiche, casi clinici e prospettive future, come l’uso dell’intelligenza artificiale per la “precision nutrition”. Il cibo diventa medicina preventiva e promotrice di benessere globale.

Coordinato da
Marco Cassinis
Economista e comunicatore
Relatori
Arrigo F. G. Cicero
Professore associato Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università degli Studi di Bologna e presidente Società Italiana di Nutraceutica (SINut)
Davide Grassi
Professore Medicina Interna; Direttore Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Direttore UOC di Medicina interna, Ospedale Val Vibrata Sant’Omero (TE), Università degli Studi dell’Aquila
Eugenio Luigi Iorio
Medico Chirurgo, Specialista in Biochimica e Chimica Clinica Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche; Presidente dell'Osservatorio internazionale dello Stress Ossidativo e dell'Università Popolare Medicina degli Stili di Vita - Lifestyle Medicine; Docente di Scienze della Salute presso l’Università Federale di Uberlândia (Stato di Minas Gerais, Brasile), e Academic Advisor del Tokyo Redox Center (Tokyo, Giappone)
Giovanni Scapagnini
Professore di Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi del Molise, Direttore scientifico della Fondazione Garda Valley (Oniverse); Vicepresidente Società Italiana di Nutraceutica (SINut)
Mauro Serafini
Professore Ordinario di Nutrizione Umana, Coordinatore del Dottorato in Scienze Alimentari Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie per Alimenti, Agricoltura e Ambiente Laboratorio di Alimenti Funzionali e Prevenzione dello Stress Metabolico Università di Teramo; Professore Nominato Facoltà di Tecnologia Alimentare e Biotecnologia Università di Zagabria, Croazia