Salta al contenuto principale

Roma Welfair

14 ottobre 2026
14 ottobre 2026
16:15-18:00
Arena

L’esposizione finanziaria al rischio clinico derivante da contenziosi e costi indiretti e profili di responsabilità amministrativo-contabile

La malpractice sanitaria genera un impatto economico che va ben oltre il costo dei risarcimenti e delle coperture assicurative. L’evento analizzerà l’intera filiera dei costi diretti e indiretti della MedMal, partendo dai criteri con cui il mercato assicurativo determina il premio di polizza, illustrati per la prima volta dai sottoscrittori, fino alla prospettiva dei Direttori Generali sulle ricadute organizzative, assistenziali ed economiche, quali prolungamento delle degenze, interventi chirurgici riparatori, incremento del consumo di farmaci e maggiore utilizzo di risorse sanitarie.  

Il confronto si concluderà con la presentazione di una proposta di ricerca scientifica volta a misurare e quantificare questi costi “nascosti”, colmando un vuoto nella letteratura internazionale e ponendo le basi per nuovi strumenti di governo, programmazione e sostenibilità del Servizio Sanitario. 

Coordinato da
Roberto Esitini
Head of Specialty Healthcare MAG Italia Group
Relatori
Roberto Capuano
Senior Underwriter Berkshire Hathaway
Alessandro Delle Donne
Direttore Generale IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari
Davide Minniti
Direttore Generale, AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano; Coordinatore Nazionale, Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità
Irene Ogliari
Underwriting Director AmTrust Assicurazioni S.p.a
Germano Perito
Direttore Generale, Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino
Alessandro Petillo
Direttore Amministrativo ATS Bergamo