ALAMA-APS Associazione Liberi dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare in collaborazione con : Centro Day Service Medicina Predittiva, Genere specifica e Cronicità – AOU Policlinico Umberto I di Roma
La logistica del farmaco rappresenta il sistema circolatorio che unisce l’innovazione terapeutica al bisogno di cura del paziente. Lungi dall’essere una semplice questione di trasporto oggi è un asset strategico ad altissimo valore aggiunto, la cui efficienza, sicurezza e resilienza sono determinanti per la salute pubblica. Le recenti crisi globali, dalle pandemie alle tensioni geopolitiche, hanno messo a nudo le fragilità delle catene di approvvigionamento globali, trasformando la logistica farmaceutica da funzione operativa a priorità strategica nazionale.
La gestione delle malattie croniche rappresenta una delle sfide più urgenti e strutturali per il Servizio Sanitario Nazionale. In un Paese che invecchia rapidamente, i PDTA dovrebbero essere lo strumento chiave per garantire una presa in carico efficace, continua e personalizzata.
La Farmacia dei servizi è realtà: con sperimentazioni in quasi tutte le Regioni italiane e almeno il 70% delle farmacie aderenti, l’accesso ai servizi di screening, prenotazione, telemedicina e telerefertazione è ormai diffuso.