Roma Welfair

05 - 06 - 07 NOVEMBRE 2024

Programma 2024

5 novembre 2024
14:00-16:00
Spazio 5
Governance

Ripensare per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale

Dopo più di 40 anni dal varo pensiamo che il SSN debba affrontare una profonda ristrutturazione per poter continuare la sua missione originaria in un contesto nel quale sia gli strumenti che i bisogni di salute sono cambiati radicalmente rispetto al passato.

In questa plenaria di vasto respiro affronteremo non solo il “cosa”, ma il come cambiare in meglio, declinando ostacoli e soluzioni concrete in 5 pilastri fondamentali individuati dalle domande:

  • Come e tra quali attori vanno sviluppati i percorsi della criticità?
  • Cosa vuol dire spostare la focalizzazione dagli stadi acuti alla cura di lungo periodo, inclusa l’assistenza alla disabilità e la prevenzione terziaria?
  • Cosa implica il passaggio da un sistema di erogazione delle prestazioni ad un sistema incentrato sulla presa in carico?
  • Come possono le (cosiddette) AI aumentare il tempo dedicato alla relazione di cura?
  • Quali Reti sociosanitarie hanno veramente superato la mentalità dei silos e come applicare la loro lezione a largo raggio?

Il confronto tra alcuni dei più autorevoli esponenti del pensiero sulla sanità partirà dalle criticità e dagli esempi di buone pratiche che le hanno superate, individuando soluzioni concrete attraverso le quali catalizzare il cambiamento voluto.

Coordinato da
Elio Borgonovi
Presidente CeRGAS; Professore Emerito Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università Bocconi
Relatori
Marco Elefanti
Direttore Generale presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Giuseppe M. Milanese
Presidente nazionale Confcooperative Sanità - Presidente OSA-Operatori Sanitari Associati
Gaetano Gubitosa
Direttore Generale Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta
Chiara Serpieri
Direttore Generale ASL Verbano Cusio Ossola
Paola Adinolfi
Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Università di Salerno
Giovanni Monchiero
Editorialista di Panorama della Sanità
Rosaria Russo Valentini
Avvocato
Paolo Petralia
Vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere FIASO
Roberto Perilli
Unità Operativa Semplice Oculistica Territoriale ASL Pescara
Giovanni Migliore
Presidente FIASO; Direttore generale ARESS Puglia