Roma Welfair

5 novembre 2024
5 novembre 2024
14:00-16:00
Spazio 3
Tecnologie

DTx: quale integrazione fra sanità fisica e sanità digitale?

le DTx rappresentano un ulteriore passaggio verso una medicina più personalizzata. Infatti, queste non solo modificano le “modalità di somministrazione”, ma soprattutto creano nuove condizioni affinché possano identificarsi modelli gestionali e organizzativi di trattamento e cura innovativi.

Si aprono diverse questioni che vanno approfondite: (a) quali sono le opportunità offerte da una DTx rispetto alla tradizionale terapia; (b) come può cambiare il modello organizzativo dell’offerta/erogazione nel caso di una DTx alternativa alla terapia tradizionale e nel caso di un modello di integrazione fra DTx e terapia tradizionale; (c) quali sono i driver o i fattori che possono facilitare la transizione verso le DTx; (d) DTx e formazione (della classe medica e sanitaria e dei pazienti).  In questo momento storico, è estremamente importante che si approfondiscano i temi in oggetto, senza mettere “troppa carne” al fuoco (per esempio, quali devono essere i criteri di valutazione dell’efficacia, quale modello di rimborsabilità prevedere, …).

 

Coordinato da
Lorenzo Terranova
Direttore Associazioni di settore e Nuovi mercati Confindustria Dispositivi Medici
Relatori
Silvia Calabria
Pharm D, Researcher, Medical Writer, Editorial projects manager Fondazione ReS (Ricerca e Salute)
Tamara Civello
Direttore Amministrativo ASP Catania
Maria Rosa Perri
Delegata per i rapporti con il Governo della Società Italiana di Telemedicina
Alberta Spreafico
Senior Vice President, Health Innovation, EVERSANA e Adjunct Professor Policy & Economics, Università degli Studi di Pavia
Pasquale Tarallo
Esperto indipendente del tavolo tecnico su tecnologie innovative presso Istituto Superiore di Sanità