Portare nel futuro le cure universali: la presentazione del secondo Libro Bianco di Welfair 2024
La nuova edizione del Libro Bianco sarà presentata il 14 aprile 2025, dalle 9:30 alle 13:00, presso la Sala Benedetto XVI dell’Ospedale San Gallicano a Roma.
Nato dagli spunti emersi dall’incontro di oltre 600 relatori a Welfair 2024, il documento raccoglie i contributi di tutti i livelli della filiera sanitaria e dei principali stakeholder del settore, dalle aziende di tecnologie e servizi per la sanità al Terzo Settore.
Il Libro Bianco è uno strumento concreto che raccoglie azioni precise per migliorare la governance, la sostenibilità e l’universalità delle cure. Il documento si articola in sette aree tematiche, approfondite grazie al contributo di esperti e professionisti che hanno partecipato alla fiera:
Governance
Prevenzione
Sostenibilità
Persone
Tecnologia
Dati
Medicina Specialistica
Tra le novità di questa edizione spicca un ampio ventaglio di iniziative dedicate alle discipline specialistiche, mentre emerge con crescente consenso la centralità della gestione manageriale – dalla pianificazione alla valutazione dei bisogni – nel dare significato all’innovazione digitale in sanità, con particolare attenzione all’assistenza territoriale e domiciliare.
LOCATION: Sala Benedetto XVI dell’Ospedale San Gallicano, Via di S.Gallicano 25/a, 00153, Roma, RM
Presentano
Marinella D’Innocenzo
Presidente L’Altra Sanità, già Direttore Generale Aziende Sanitarie e Membro comitato scientifico Welfair
Giovanni Scapagnini
Professore di Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi del Molise, direttore scientifico della Fondazione Garda Valley (Oniverse) e Coordinatore comitato scientifico Welfair
Enzo Chilelli
Presidente Comitato degli Esperti FARESANiTÀ e Coordinatore comitato scientifico Welfair
Intervengono
Angelo Aliquò
Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini Roma
Antonio Chiacchio
Consigliere SUMAI; Direttore sanitario della UOC Salute Penitenziaria di Rebibbia
Maria Pia Giovannini*
Presidente Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma
Alessandro Musumeci
Presidente onorario Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma