Roma Welfair

5 novembre 2024
5 novembre 2024
11:30-13:30
Spazio 5
Sostenibilità finanziariaTecnologie

L’ambulanza del futuro: ripensare il ruolo del trasporto sanitario tra criticità e telemedicina

Le ambulanze svolgono un ruolo essenziale nella logistica ed erogazione dei servizi sociosanitari. Il loro impatto non è circoscritto ai circa 6 milioni di interventi annuali legati all’emergenza.

Meno evidenti, ma non meno significativi, sono gli spostamenti programmati che connettono l’utenza fragile, che non può muoversi autonomamente, all’assistenza ospedaliera e territoriale calendarizzata. In una provincia delle dimensioni di Trento, solo per offrire un parametro di riferimento, i trasporti in ambulanza coinvolgono 300 dipendenti e 4.000 volontari e coprono 5 milioni di chilometri ogni anno.

Molti aspetti dei servizi di trasporto sanitario presentano delle criticità: dalla carenza di personale, alla crescente complessità delle certificazioni di idoneità per le dotazioni a bordo dei veicoli e la formazione del personale a bordo. Ma ci sono altrettante soluzioni: formazione, tecnologia e nuovi modelli imprenditoriali possono, infatti, re-ingegnerizzare l’orizzonte dei trasporti sanitari, fornendo validi strumenti per governare un ingranaggio essenziale e, troppo spesso, dato per scontato nell’architettura della sanità.

 

Alcuni tra i principali esperti ed attori del settore si incontrano con Welfair per individuare le radici dei problemi e le buone pratiche che possono affrontarli a livello locale e nazionale.

 

In collaborazione con:

 

Relatori
Guido Bourelly
Presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli, CEO Bourelly Health service srl
Paolo Massimo Buscema
Presidente e Direttore del Centro Ricerche Semeion
Luca Calvetti
Founder & CEO presso Hynnova
Guglielmo Del Pero
Coordinatore del Convezionamento Trasporti per il Piemonte di Croce Rosa Italiana
Pietro Gallotta
Esperto Sanità Digitale
Ido Miglioranza
AD IM Group
Narciso Mostarda
Direttore generale ARES 118 Lazio