Roma Drone Conference 2025
L’edizione 2025 di Welfair, la fiera del fare Sanità vedrà una grande novità: ospiterà infatti il primo convegno nazionale sui droni per le applicazioni in ambito sanitario, uno dei settori più promettenti della cosiddetta Urban Air Mobility (UAM) che, in un prossimo futuro, vedrà velivoli elettrici senza equipaggio impiegati per missioni di soccorso e per il trasporto di prodotti biologici e medicali tra strutture mediche.
Nell’ambito di Welfair, infatti, giovedì 6 novembre (ore 9-17, presso la Sala Baebiana) si svolgerà Roma Drone Conference 2025, undicesima edizione della principale conferenza professionale in Italia sul settore dei droni e della mobilità aerea innovativa, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè. Questa conferenza – che nel 2024 ha visto la presenza di 25 relatori di alto livello e di circa 500 partecipanti – riunisce ogni anno professionisti, manager ed operatori di questo comparto.
La sessione pomeridiana di Roma Drone Conference 2025 sarà dedicata al convegno nazionale sul tema “Droni salvavita: missioni di soccorso e trasporto biomedicale”, che vedrà la presenza dei massimi esperti di enti pubblici, costruttori e operatori del settore droni e anche di primarie strutture sanitarie. Nel corso dei lavori, saranno presentati nel dettaglio gli ultimi progetti e le varie sperimentazioni in corso in Italia.
Parallelamente, all’interno del padiglione 9 che ospita Welfair, sarà anche organizzata l’area espositiva Droni Sanitari dedicata alle più importanti aziende italiane ed estere che producono droni per attività di soccorso e per il trasporto rapido di farmaci, sangue, vaccini e, in futuro, anche organi. Saranno inoltre presenti startup, università e associazioni che lavorano a progetti di ricerca in questo settore.