Roma Welfair

6 novembre 2025
6 novembre 2025
10:30-13:00
Spazio 6
Sanità digitale

Tecnologia in sanità: scelte, sfide e opportunità per la governance

Le tecnologie avanzate, come dispositivi medicali e robot sanitari, stanno trasformando la cura dei pazienti, migliorando precisione, efficienza e qualità delle cure. Tuttavia, la loro adozione pone sfide significative per le strutture sanitarie, sia in termini di scelta delle tecnologie più adatte ai rispettivi contesti assistenziali e organizzativi.

La tavola rotonda esplorerà casi concreti di successo nell’adozione di tecnologie nelle strutture sanitarie, analizzando i percorsi di sviluppo e le lezioni apprese. Saranno affrontate anche le difficoltà nella selezione delle tecnologie, considerando le risorse disponibili, i bisogni dei pazienti le esigenze di interoperabilità e la necessità di una formazione approfondita.
Al centro della discussione – che coinvolgerà dirigenti di ASL, ospedali e cliniche, aziende tecnologiche, esperti di management sanitario, professionisti del settore medico e istituzioni – saranno le sfide della governance sanitaria, la dialettica virtuosa tra gli stakeholder, la gestione del cambiamento organizzativo, e le problematiche legate alla sicurezza e all’etica nell’uso delle nuove tecnologie con l’obiettivo di contribuire alla crescita di una visione coerente e condivisa dell’innovazione sanitaria nei diversi contesti territoriali della sanità italiana.
Coordinato da
Livio De Angelis
Direttore Generale IFO
Relatori
Andrea Capra
Senior advisor in CASPO Consulting
Gennaro D'Agostino
Direttore Sanitario ASL Roma 1
Riccardo Ferrari
Dirigente medico radiologo al San Camillo-Forlanini di Roma, è anche Presidente della Sezione SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica)
Emanuele Frontoni
Professore ordinario di Informatica, Università di Macerata; co-director del VRAI Lab
Nicola Fusco
Direttore Divisione Anatomia Patologica IEO
Fabio Garofalo
Direttore Generale Aerocom GCT Srl
Antonio Gaudioso
Adjunct professor, management della salute, Università Luiss Guido Carli, vicepresidente Health city Institute
Raffaele Malatesta
Direttore del Servizio Sistemi Informatici dell'Azienda Sanitaria regionale del Molise
Stefania Mancini
Yourease srl - Esperta in sanità digitale
Daniele Perin
Direttore Operations Remedio
Sponsors