Roma Welfair

4 novembre 2025
4 novembre 2025
11:00-13:30
Spazio 6
NutrizionePrevenzione e Invecchiamento in salute

In salute e malattia: l’alimentazione al centro di vita, benessere e prevenzione

Un recente studio dell’Oxford Population Health su 500.000 ha, per la prima volta, quantificato l’impatto di genetica e fattori ambientali sulle possibilità di invecchiare in salute: il 2 e il 17 per cento rispettivamente.

L’alimentazione è uno tra i più rilevanti tra questi fattori ambientali che influenzano la salute individuale. Non solo è rilevante per il suo impatto sull’epigenetica – cioè la regolazione dell’espressione genica – e, quindi, la probabilità di invecchiare in salute, ma è fondamentale nella prevenzione delle malattie croniche e oncologiche nonché nel percorso di cura di entrambe. L’alimentazione ha, infine, implicazioni sulla salute mentale, sul benessere individuale, sulla crescita di bambini e adolescenti in adulti sani.
Molte di queste nozioni non sono nuove, ma crescono le evidenze scientifiche che identificano il cibo come uno degli elementi più importanti nel quadro della salute individuale, con forti ricadute sociali, personali e di sostenibilità del SSN alla luce del quadro demografico.
Quali sono gli studi più recenti, quali le buone pratiche italiane per combinare nutrizione, cura e salute, come costruire un’alimentazione personalizzata e che attività affiancarle, quali i messaggi da divulgare al pubblico per trasformare queste evidenze scientifiche in uno stabile cambiamento epidemiologico?
Un confronto a 360 gradi per favorire l’instaurarsi di un confronto e di meccanismi virtuosi tra governance, scienza e industria alimentare.
Coordinato da
Giovanni Scapagnini
Professore di Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi del Molise, Direttore scientifico della Fondazione Garda Valley (Oniverse); Vicepresidente Società Italiana di Nutraceutica (SINut)
Relatori
Esmeralda Capristo
Professore in scienze tecniche dietetiche applicate Università Cattolica del S. Cuore, Roma; Comitato scientifico Fondazione Aletheia
Arrigo F. G. Cicero
Professore associato Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università degli Studi di Bologna e presidente Società Italiana di Nutraceutica (SINut)
Stefano di Marzoo
Giornalista, direttore responsabile AboutPharma and Medical Devices
Carlo La Vecchia
Epidemiologo e Professore ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano
Salvo Latino
Presidente Longaevitas APS
Frida Leonetti
Key Note Speaker della Società Italiana di Diabetologia
Annalaura Magnani
San Pier Damiano Hospital
Antonella Maugliani
Prima ricercatrice ISS
Matteo Pace
Biologo Nutrizionista
Elena Pagliarino
Research Scientist presso Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Enrico Prosperi
Medico Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica, Presidente della Società Italiana di Educazione Terapeutica e Prof.ac di Educazione Terapeutica nell'ambito clinico e ospedaliero presso l'Università Europea di Roma
Rudy Alexander Rossetto
Presidente Ordine dei Biologi della Lombardia
Laura Rossi
Specialista in Scienze dell'Alimentazione; Dirigente di ricerca; Direttore Reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute ISS
Sabina Sieri
Ricercatrice at Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori