fbpx

BACK TO THE FUTURE: la gestione della ‘’ripartenza’’ nella salute, nel benessere, nella nutrizione e nella bellezza. Come è cambiata la visione del futuro?

Programma eventi*

Venerdì 15 Ottobre – Welfair Plenary
10.00 – 11.30
TAVOLA ROTONDA INAUGURALE

BACK TO THE FUTURE: la gestione della ‘’ripartenza’’ nella salute, nel benessere, nella nutrizione e nella bellezza. Come è cambiata la visione del futuro?

I mutamenti epocali che si sono verificati nel mondo, a seguito dell’emergenza Covid-19, rendono indispensabile la sfida del cambiamento e il ritorno alla normalità. Molti aspetti della nostra vita si sono modificati rapidamente e con essi anche l’angolazione da cui immaginiamo e ci proiettiamo verso il nostro futuro. Come effetto della pandemia si è ad esempio assistito ad un’accelerazione digitale senza precedenti, che ha cambiato in maniera sostanziale le aspettative sul futuro del lavoro, delle interazioni sociali e della sicurezza. La sanità e con essa il concetto stesso di salute e benessere, hanno subito grandi cambiamenti all’indomani della pandemia. Molti medici ed esperti di politica sanitaria stanno già pensando a come sarà il mondo post-covid. In questa edizione di Welfair ci focalizzeremo su alcuni aspetti della visione del futuro della salute colpiti da questa profonda trasformazione, e in particolar modo ciò che riguarda il mondo della nutrizione del benessere e degli stili di vita.

Intervengono:

Giovanni Spera – Già Ordinario di Medicina Interna e Presidente del Comitato Etico Sapienza Università di Roma. Presidente della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).

 

Giovanni Scapagnini – MD, PhD Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione umana, SSD Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED 49. Vicepresidente SINUT. Affiliazione Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute “Vincenzo Tiberio”. Università degli Studi del Molise, Campobasso.

 

Eugenio Luigi Iorio – Medico chirurgo, dottore di ricerca in Scienze Biochimiche, specialista in Biochimica e Chimica Clinica, è presidente dell’Osservatorio internazionale dello Stress Ossidativo e dell’Università Popolare Medicina degli Stili di Vita – Lifestyle Medicine.

 

Clarissa Aires De Oliveira – Medical Doctor, Specialist in Anaesthesiology, Coordinator of Post-Graduated Courses in Integrative Medicine at the University of Uberaba. President of theInternational Observatory of Oxidative Stressin Brazil.

 

Immaculata De Vivo – Docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health.

 

Davide Zella – Co-Direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Tumorali, Institute of Human Virology dell’Università del Maryland (USA).

*Il programma potrebbe subire variazioni
ORGANIZZATO DA
Fiera Roma
CON IL CONTRIBUTO DI
Regione Lazio
CCIAA Roma
Unioncamere Lazio
IN COLLABORAZIONE CON
Master Economia e Management Comunicazione e Media Università Tor Vergata
MEDIA PARTNER
logo_cusano_italia_tv
logo_cusano_italia_radio